Sommario
Borgo Montello dall’alto
Il musero archeologico di “SATRICUM”
Località Le Ferriere
Satricum, riaperta la mostra di Borgo Montello
Le visite a scavi e reperti archeologici potranno essere effettuate fino al 1° novembre 2015: la soddisfazione dell’assessore Sovrani
A seguito del successo registrato dalla mostra “Satricum. Scavi e reperti archeologici”, curata dall’Università di Amsterdam in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e la Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio nei locali dell’antica Ferriera di Conca, la mostra stessa è stata prorogata al 1° novembre 2015. L’Associazione culturale“Acropoli Satricana” curerà nuovamente i servizi di custodia e sorveglianza negli orari di apertura al pubblico, che saranno i seguenti: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13, e inoltre martedì e sabato dalle 15 alle 19.
SOVRANI: COINVOLGERE I GIOVANI. Il neo assessore alla Cultura Marilena Sovrani manifesta la propria soddisfazione per l’iniziativa e afferma: “La valorizzazione della risorsa archeologica del sito di Satricum è volta allo sviluppo culturale del nostro territorio, considerato anche il valore scientifico dell’esposizione in cui sono resi fruibili reperti di notevole importanza sinora mai esposti al pubblico, effettuata in stretta collaborazione con la stessa Soprintendenza. Il patrimonio storico-culturale della nostra città – prosegue l’assessore – dovrà altresì essere al centro dell’interesse collettivo, con particolare riferimento ai giovani, con manifestazioni rivolte alle scuole che saranno oggetto di opportuna programmazione.” Per informazioni: 0773.488415
Aggiornamento:
Ha avuto grande successo la mostra “Satricum – Scavi e reperti archeologici”, curata dall’Università di Amsterdam in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e la Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio nei locali dell’antica Ferriera di Conca. L’Associazione culturale “Acropoli Satricana” curerà nel futuro la valorizzazione del sito archeologico.
Per informazioni il telefono della sede della Mostra è il seguente: 0773.488415
ATTUALMENTE LA SEDE DELLA MOSTRA E’ CHIUSA
WebLinks
SEGNALIAMO QUI DI SEGUITO DUE FONTI DEL WEB (LINKS) CHE EVIDENZIANO INIZIATIVE TESE A VALORIZZARE IL NOSTRO TERRITORIO E LE ATTIVITA’ CHE VI VENGONO SVOLTE:
- ECOMUSEO DELL’AGRO PONTINO
- PAGINA FACEBOOK CON ELENCO DI INIZIATIVE COMMERCIALI A BORGO MONTELLO E DINTORNI
Video sul nostro territorio
Segnaliamo i seguenti video a tema
AGRO PONTINO – NASCITA DI UNA COMUNITA’
LATINA – LITTORIA
Scritto e diretto da Gianfranco Pannone, 2001
Una storiografia del nostro territorio da non perdere
BORGO MONTELLO, COMUNITA’ FERITA
Servizio di TV2000 andato in onda il 7 giugno 2014
Un presepe particolare
Merita una menzione particolare il PRESEPE che ogni anno viene preparato alle FERRIERE da PIERO BATTISTELLA.
L’ambientazione della Natività e del presepe riproducono la Frazione Ferriere, come in un plastico incantato trasposto nel tempo… Vale la pena vederlo ! Eccone un filmato:
Maria Goretti: da vedere…
LA CASA DEL MARTIRIO DI SANTA MARIA GORETTI (LOCALITA’ “LE FERRIERE”) E’ META DI PELLEGRINAGGI E LUOGO DI MEMORIA E DI PREGHIERA.
SANTA MARIA GORETTI RICEVETTE LA PRIMA COMUNIONE NELLA NOSTRA CHIESA PARROCCHIALE
IL QUADRO DI SANTA MARIA GORETTI CONSERVATO NELLA NOSTRA CHIESA, DOVE LA SANTA RICEVETTE LA PRIMA COMUNIONE
IL FILM COMPLETO
“CIELO SULLA PALUDE”
(Vita di Santa Maria Goretti)
E’ VISIBILE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK YOUTUBE:
LA CHIESA PARROCCHIALE DELLA SS. ANNUNZIATA DI BORGO MONTELLO E’ STATA OGGETTO DI VARIE MODIFICHE NEL TEMPO