Sommario
Celebrazioni per il 20° anniversario della scomparsa di Don Cesare Boschin
Marzo 2015
La Santa Messa in memoria di Don Cesare Boschin è stata celebrata il 28 marzo 2015 alle ore 18,00 presieduta dal Vicario Generale Mons. Mario Sbarigia. La Comunità Cristiana di Borgo Montello si è ritrovata nel ricordo del pastore semplice, esemplare, il padre disponibile di tutti.
QUESTO E’ IL LINK PER ACCEDERE AL SITO DELLA NOSTRA PARROCCHIA:
parrocchiaborgomontello.altervista.org/
Un presepe per la nostra comunità
Quest’anno la nascita di Gesù viene evocata nella nostra Parrocchia con un presepe tutto speciale.
La Chiesa, le case e le mura del Centro Storico formano il palcoscenico in miniatura dove il Salvatore nasce. E nasce per noi, per gli abitanti di Borgo Montello che così lo accolgono idealmente nelle loro strade, dietro gli angoli caratteristici di Via Livenza, sotto il loro campanile, vicino alla Canonica, al Castello e al Granaio restaurato…
Persone dalle mani d’oro e con tanta passione nel cuore hanno realizzato tutto questo con un lungo lavoro il cui risultato merita la riconoscenza e l’ammirazione di tutti. Naturalmente questo capolavoro ispirato dalla Fede merita anche una visita e… un’offerta, a beneficio della nostra comunità parrocchiale.
Intanto qui potete vedere alcune foto:
( foto di Margherita Gatto )
Passione di Gesù 2015
Immagini della rappresentazione
Il 37° Torneo Calcistico delle Contrade si è concluso
IL TRIONFO DELLA SQUADRA VINCENTE NELLO SPOT CHE SEGUE:
Borgo Montello…
Borgo Montello (già Conca) è una frazione del comune di Latina e si trova a circa 8 Km a nord della città capoluogo. Dista circa 60 Km. da Roma e può essere raggiunta percorrendo l’asse della Strada Regionale 48 Pontina (SGC) in direzione sud partendo dal Raccordo Anulare della Capitale.
Il borgo si è espanso negli anni trenta del secolo scorso in corrispondenza di Conca, minuscolo villaggio risalente al 1000. Nel centro si trova la Chiesa della SS. Annunziata (XVII secolo) dove Santa Maria Goretti ricevette la Prima Comunione. La popolazione (2500 abitanti nel 2009) discende sostanzialmente dai pionieri della “bonifica pontina” (1930-1940) di origine veneta, friuliana ed emiliana.
Sono tutt’oggi molto vive le caratteristiche culturali delle popolazioni d’origine, quali il dialetto e le tradizioni.
Il Borgo è suddiviso in 8 “contrade”: Centro Storico, Sterpara Nord, Sterpara Sud, Quattro Case, Monfalcone, Campovivo, Colle del Tufo e Cavaliere. Seguono gli stemmi delle contrade :